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Sono una persona irrequieta. Cosa dovrei fare?

Siamo tutti diversi. Ogni persona ha il proprio insieme unico di caratteristiche del sistema nervoso, attenzione, memoria, percezione e carattere. Alcune funzionalità sono davvero utili. Ad esempio, è utilissimo avere una buona memoria o una buona resistenza allo stress. Ma ci sono alcune caratteristiche che ci possono rendere la vita difficile, se non troviamo un buon modo per affrontarle. Una di queste è l’irrequietezza.

Ci sono persone irrequiete. Per loro, un compito semplice, che potrebbe essere svolto in un giorno, si trascina per settimane: si siedono a lavorare, poi prendono un tè, poi fanno una passeggiata, poi lavorano di nuovo…per un paio di minuti, poi controllano il loro account Facebook….E la giornata è finita. E poi ci sono persone di un altro tipo: quelle che possono fare una settimana di lavoro in un giorno, perché sono molto concentrate e veloci.

Allora, cosa dovresti fare se tu fossi una persona irrequieta?

  1. Prendi l’abitudine di portare a termine ogni attività, anche se piccola e trascurabile. Ad esempio, lava TUTTI i piatti, fai tutti i tuoi esercizi, leggi le 50 pagine che ti eri prefisso di leggere, ecc. Mentre ti sforzi di agire in questo modo nei piccoli compiti, crei una nuova abitudine. Il prossimo passo è portare a termine anche compiti più impegnativi!
  1. “Un elefante si mangia un pezzo alla volta”. È una cosa importante per tutti, ma soprattutto per le persone irrequiete. Se per te è difficile concentrarti su un obiettivo grande e lontano, devi creare sotto-obiettivi più piccoli. In questo modo sarà più facile raggiungerlo. I compiti impegnativi devono essere suddivisi in attività secondarie più piccole. Ad esempio, devi scrivere un articolo. Bene!
  • Prepara la scrivania: riordinala, accendi il computer, siediti davanti al tuo notebook.
  • Scrivi un’introduzione.
  • Annota i punti principali.
  • Scrivi un paragrafo per ciascuno dei punti principali.
  • Fai una sintesi.

E ecco: il lavoro è finito!

  1. Cambia contesto. Seriamente, tieni in considerazione il fatto che non riesci a svolgere compiti lunghi e monotoni. Nel tuo programma giornaliero, inserisci qualcosa di completamente diverso tra i blocchi di tempo lavorativi. Puoi fare esercizio, prendere un tè o dipingere un’immagine da colorare con i numeri e poi tornare a lavorare. 
  1. Fai delle liste! Questo è un ottimo modo per aiutarti quando la tua attenzione e la tua memoria sono suddivise tra compiti diversi. Puoi fare elenchi differenti: cose da mettere in valigia per il tuo viaggio, cose da fare oggi, regali che devi comprare per Natale, ecc. Devi spuntare le voci che hai portato a termine.
  1. Habit tracker. Anche questa è una cosa importante! Introduci nuove abitudini e prendi nota ogni giorno se le realizzi in un habit tracker (un foglio, o un file, in cui si mettono su una riga i giorni del mese, e su una colonna le abitudini che vogliamo inserire nella nostra routine). Questo renderà la tua vita più organizzata. Quando qualcosa avviene con il pilota automatico, non è più necessario dedicarci la tua attenzione.

E, soprattutto, non incolparti per i tuoi tratti caratteriali. Ti rendono unico. Devi solo trovare il tuo modo di affrontarli e andrà tutto bene!